IL Ballo!!!

Per i Kampf l’organizzazione del ricevimento, a cui sono invitati i maggiorenti della città, è un’occupazione serissima. Tutto deve funzionare alla perfezione, come il meccanismo di un prezioso orologio. Proprio per questo, il ballo, che dovrebbe segnare l’ingresso della famiglia nell’alta società parigina, è un sogno tanto per la madre, volgare e arcigna parvenue, quanto per la quattordicenne Antoinette, che però ne rimane esclusa. Con una scrittura precisa e senza fronzoli, Irène Némirovsky racconta la vendetta che Antoinette saprà prendersi.

Se devo essere sincero, non so nemmeno io perché ho preso questo libro. Forse perché in quel momento, non c’era di meglio tra i libri tascabili in libreria o forse avevo preso troppo sole in testa, comunque l’ho preso e lo letto. Un racconto semplice e lineare, un classico tra i racconti adolescenziali, sulla vita di un adolescente incompresa e non curata abbastanza dai genitori, presi dalla scalata nell’alta società.
L’aspetto positivo del libro è che si legge in fretta, magari mentre aspetti di digerire il panino mangiato in spiaggia, per poi rituffarti tra le onde del mare.

“La mia non è propaganda”, è semplicemente un modo per condividere il mio pensiero sul libro letto,
  commentarlo e discuterne insieme, qualora lo vogliate.

Sinceramente….. il vostro —> ElSannio!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...