Amore e Generosità!!!

L’immaginazione…. a qualcuno di voi è rimasta quella voglia di immaginare e fantasticare come si faceva da bambini, creando storie e avventura con i propri giocattoli? Fortunatamente mi ritengo fortunato di appartenere a quella generazione che da piccoli si giocava con: la Lego, il Meccano, quando si era chiusi in casa, nascondino, mosca ceca, palla avvelenata e tanti altri quando si era per strada. Fortunatamente siamo riusciti a salvarci appena in tempo prima di farci friggere il cervello davanti alle console.

Credo che in me, almeno in parte, sia rimasta quella voglia di immaginare e  fantasticare. Ogni qual volta leggo una bella storia cerco di immedesimarmi nel personaggio, cercando di vivere quegli attimi e quella storia come se fosse la mia storia.

Tutto questo molte volte mi porta a pensare e riflettere su un’argomentazione che tengo a cuore, che trovo troppo pressante nella vita di tutti i giorni, nella vita vera quella reale. Siamo una società che base la sua intera esistenza sull’uso del “Denaro”, tutto ruota intorno al Denaro e agli interessi economici.
– Se non hai Denaro non mangi!
– Se non hai Denaro non hai potere!
– Se non hai Denaro non Vivi!
Ma tutto questo è possibile?

Cioè in una società “civile”, (come dicono in molti), in cui viviamo, è ancora possibile tutto questo?
Gli interessi economici vengono prima di tutto e di tutti?
Siamo così tecnologicamente avanzati da dipendere ancora da queste “carte straccia” che qualcuno generosamente o malvolentieri ci da in cambio di qualcosa?

Non sarebbe molto più semplice e proficuo utilizzare “L’Amore” e la “Generosità”!!!
Pensate se ogni giorno, ognuno di noi si alzasse e andasse a produrre qualcosa, bene o servizio che sia, per il solo piacere di svolgere quell’attività. Lo farebbe per “Amore”.  Mettendo a disposizione quel prodotto senza nessun costo, chiunque potrebbe entrarne in possesso, senza alcun vincolo. Lo farebbe con “Generosità”.

Es. Immaginate una “Persona”, uomo o donna che sia, che si alza la mattina, per andare a produrre scarpe, che è la cosa che più gli piace fare al mondo. Finito di produrre le scarpe le metterebbe a disposizione di chiunque ne avesse il bisogno. Lo stesso giorno lo stesso individuo si reca al mercato, dove potrebbe usufruire di altri prodotti, che al tempo stesso, altre persone come lui,  hanno prodotto, mettendole sempre a disposizione degli altri individui.

Bhe……….. forse è un po’ troppo quello che ho scritto, e la mia immaginazione va ben oltre la vita reale. Spero solo che un giorno le cose possano cambiare, perché la situazione attuale non mi piace.
Non ritengo giusto che nel 2013, sul pianeta Terra, per puri interessi economici, ci siano tante disuguaglianze

Annunci

4 pensieri su “Amore e Generosità!!!”

  1. Molto bello questo tuo pensiero Sten, hai descritto quell’utopia lontana, forse frutto, come hai detto tu, solo dell’immaginazione? Mah può darsi ma io concordo con te, dobbiamo puntare a quel qualcosa di inarrivabile, dando il buon esempio; chiamateci sognatori o fessi, fate come vi pare, ma mettere al centro della propria esistenza un principio sano e giusto, beh… è già, anche se in modo piccolo, una concretizzazione dell’utopia 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...